Christmas decor: 7 ricette da servire in barattolo di vetro

Pubblicato in coccole, tempo libero | 11 dic 2013

Il Natale è soprattutto calore e incanto: il calore di ritrovarsi in famiglia, l’incanto di un’atmosfera che parla di rinascita, di affetto e di un pizzico di magia. Che ne dite di portare un po’ di incanto anche a tavola con qualche ricetta speciale non solo nel gusto ma anche nella modalità scelta per servirla? Dall’America prendiamo in prestito l’idea delle ricetta in barattolo, un modo intelligente di riciclare i barattoli di vetro della marmellata o delle conserve tramutandoli in originali piatti da portata. Dai primi piatti alle salse, passando per svariati tipi di dolci da gustare a cucchiaio e per cocktail dall’effetto sofisticato, ecco la nostra selezione di ricette in barattolo per le feste di Natale 2013.

Chocolate-Pudding-from-Scratch
Chocolate Pudding. Un grande classico del Natale anglosassone, questo dessert al cioccolato non sfigura di certo sulla italiche tavole imbandite. Nelle istruzioni per la preparazione date dal blog Whipperberry si consiglia di servire il pudding dentro a dei barattoli di vetro in stile marinaro. Che ne dite dell’idea?

Merry-Minestrone-Christmas-Soup
Minestrone in a jar. In questo caso, più che di una portata vera e propria si tratta di una golosa idea regalo. Se avete una ricetta del minestrone segreta che tutti vi invidiano, il blog Tartetots & Jello vi propone di trasformarla in una strenna: dentro a un barattolo di vetro abbastanza capiente, versate le dovute proporzioni di tutti gli ingredienti avendo cura di formare degli strati di colore uniformi per ottenere un effetto visivo davvero piacevole.

Piatto-pronto-scatoletta-vasetto-nastro-verde_dettaglio_ricette_slider_grande3
Paté vegetariano ai capperi. Ci sono ricette in barattolo che arrivano anche dall’Italia. Sul magazine Donna Moderna abbiamo trovato un idea regalo/menù davvero stuzzicante e perfetta per gli amici vegetariani. D’altronde, chi sa resistere al paté?

6dc77426c3da7748e060db7db5700490
Mousse alla Nutella e burro di noccioline. Uno dei prodotti italiani più tipici si sposa con un dei simboli dolci americani in questa ricetta da servire in barattolo che è un’ode alla dolcezza. Trovate tutte le istruzioni per prepararla sul blog Mason Jar Crafts Love, dove sono raccolte tantissime idee per regali e ricette in barattolo.

tiramisu-pandoro-anteprima-600x900-829708
Tiramisù al pandoro. Da un prodotto tipicamente made in Italy all’italianissima ricetta del tiramisù, rivisitata in versione natalizia sostituendo i savoiardi con i pandoro. Ottima idea per riciclare gli avanzi del pandoro dopo le feste (capita sempre, anche nelle grandi famiglie ghiottone) e fantastica proposta per un dessert originale. Trovate la ricetta per preparare il tiramisù al pandoro su Sapori e Ricette.

basil-strawberry-lemonade-granita
Basil strawberry lemonade granita. Beh… non si può vivere di solo coccolato (o almeno così dicono). Ecco l’idea per un dessert fresco alla frutta che saprà chiudere incantevolmente qualsiasi pasto, anche quelli davvero impegnativi a cui ci hanno abituato le festività natalizia. Servita, naturalmente, in barattolo, la ricetta di questa delizia vi aspetta sul blog Babble.

eggnog4
Black-spiced rum eggnog. Non fatevi intimidire dal nome, questo cocktail è una rivisitazione di uno dei must del Natale, cioè il liquore allo zabaione. Design Sponge ci consiglia di rinnovarne il sapore con l’aggiunta di spezie e rum, forse per scaldare ancor di più l’atmosfera natalizia di luci, candele e risate.

tag: , , , ,